“Programmazione biennale in Prefettura degli interventi formativi in materia di legalità rivolti agli studenti”

(Dalla Prefettura) -  L’analisi e la condivisione delle possibili strategie operative utili a sviluppare interventi e progettualità sinergiche rivolte agli studenti per la sensibilizzazione sui temi della legalità, del cyberbullismo e della prevenzione delle forme di delinquenza derivanti dal consumo di sostanze stupefacenti e alcoliche.

Questo è l’argomento trattato nel corso delle riunione che il Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, ha tenuto quest’oggi in Prefettura alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Dottoressa Luciana Volta, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Dottor Vincenzo CUBELLI e della Dottoressa Maria Maddalena RICCIARDI,  del Questore Dottor Carlo Ambrogio Enrico MAZZA, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Marco PIRAS, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio Col. Giuseppe CAVALLARO.
Grazie alle intese raggiunte, in particolare, verranno assicurate sistematiche e programmate sessioni formative con qualificati operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, tenendo conto delle ulteriori progettualità orientate alle tematiche della socializzazione e dell’integrazione, delineate dall’Ufficio Scolastico Territoriale con l’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna, sulla base di un’analisi dei bisogni dei giovani tra i 15 e i 18 anni di età.
La Prefettura assicurerà l’opportuno raccordo in modo da privilegiare un’azione flessibile, secondo logiche di complementarità interistituzionale al fine di promuovere ulteriormente la consapevolezza che il rispetto delle regole costituisce precondizione per un adeguato e virtuoso sviluppo individuale e della collettività.
Continua, quindi, aggiornata, anche nel nuovo anno scolastico appena iniziato, la collaborazione tra la Prefettura di Sondrio e le altre Istituzioni competenti per la realizzazione di iniziative in favore dei giovani, dedicate allo sviluppo della cultura della legalità in un quadro di programmazione biennale.

Sondrio, 4 ottobre 2023                                       
      F.to L’Addetto Stampa

Angolo delle idee