SETTIMANA DELLO SPAZIO: BARBIE A GRAVITÀ ZERO!

BARBIE COLLABORA CON L'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA) E SAMANTHA CRISTOFORETTI PER ISPIRARE LE BAMBINE A INTRAPRENDERE CARRIERE NEL MONDO STEM ATTRAVERSO UN VOLO A GRAVITÀ ZERO DELLA SUA BAMBOLA

 Il tema della Settimana mondiale dello spazio "Donne nello spazio” vede il brand Barbie
protagonista nell’incoraggiare le ragazze a diventare la prossima generazione di astronaute,
ingegneri e scienziate aerospaziali
 Una ricerca mostra* che le donne sono ancora sottorappresentate nelle carriere STEM
 Parte del ricavato delle vendite della nuova bambola di Samantha Cristoforetti andrà a
sostenere Women in Aerospace Europe Charity
 Samantha Cristoforetti è stata recentemente annunciata come la prima donna europea al
comando della Stazione Spaziale Internazionale nel 2022 e nella sua prossima missione
porterà con sè la sua bambola Barbie nello spazio per continuare a ispirare le future
generazioni.
 Oggi rilasciamo fantastici video e immagini della bambola di Samantha in uno spazio a
gravità zero insieme a tanti materiali educativi per bambini, bambine e genitori
Durante la “Settimana mondiale dello spazio”, Barbie collaborerà con l'Agenzia spaziale europea (ESA) e la sua
unica astronauta europea attiva, Samantha Cristoforetti, per celebrare "Women in Space"/” Donne nello Spazio” e
ispirare le bambine di tutto il mondo a considerare il campo STEM come una valida opzione di carriera. Parte dei
proventi delle vendite della bambola Barbie Samantha Cristoforetti, precedentemente realizzata come Barbie in
edizione unica, e ora disponibile in tutta Europa, sarà donata a Women In Aerospace per ispirare la prossima
generazione attraverso una borsa di studio Barbie per un dottorato di una studentessa.
Inoltre, la bambola create a somiglianza di Samantha è partita dalla base dell'ESA in Germania e ha viaggiato su un
volo a gravità zero, riproducendo la preparazione e l'esperienza di un vero astronauta.
Samantha Cristoforetti, 44 anni, italiana - è un'aviatrice, ingegnere, astronauta ed è attualmente in addestramento in
vista della sua prossima missione alla Stazione Spaziale Internazionale nell'aprile 2022. Durante i suoi sei mesi di
servizio, assumerà il ruolo di Comandante e ha intenzione di portare la sua bambola in missione con lei per
continuare a ispirare le ragazze.
Afferma Samantha: "A volte le piccole cose possono piantare i semi di grandi sogni, chi lo sa? Forse il divertimento,
le immagini della mia bambola che fluttua nell'assenza di gravità, stimoleranno l'immaginazione delle bambine e le
porteranno a considerare una carriera nel mondo STEM!
Una ricerca mostra* infatti che le donne sono ancora sottorappresentate nelle carriere STEM e anche in giovane età,
le bambine affermano di essere meno sicure delle loro abilità matematiche a scuola. Ciò significa che stanno
perdendo carriere potenzialmente appaganti e ben pagate in questo settore, dove il tasso di crescita dell'occupazione
è tre volte più veloce rispetto ai lavori non STEM.
È inoltre disponibile da oggi materiale educativo per mettere in luce diverse carriere nel campo spaziale e per
insegnare ai bambini in età scolare sempre di più sullo spazio, incluso ciò che accade su un volo a gravità zero! le
informazioni e i video possono essere scaricati qui: www.barbie.com/en-gb/Space
La portavoce di Barbie Isabel Ferrer, Barbie Marketing Director EMEA, afferma: "Alla luce delle carriere STEM ancora
sottorappresentate dalle donne, Barbie sta usando la sua piattaforma in questa Settimana Mondiale dello Spazio per
mostrare alle bambine diversi ruoli e attività entusiasmanti nel campo aerospaziale affinché possano esplorare il loro
potenziale illimitato".
Negli ultimi 55 anni, Barbie ha ispirato le bambine attraverso le carriere nello spazio, fin da quando la sua prima
bambola Barbie Astronauta "camminò sulla luna" nel 1965, prima ancora che lo facesse l'uomo. Barbie è stata
astrofisica, scienziata spaziale e astronauta e ha realizzato bambole One-Of-A-Kind di role models d’esempio per le
bambine, come Sally Ride dagli USA, Anna Kikina dalla Russia e, naturalmente, Samantha Cristoforetti di ESA.
Mostrare alle ragazze le carriere STEM è uno dei modi in cui il brand sta lavorando per colmare il Dream Gap – il
divario che separa le bambine dal loro infinito potenziale. Una ricerca mostra che a partire dall'età di 5 anni, molte
bambine sviluppano convinzioni autolimitanti e iniziano a pensare di non essere intelligenti e capaci come i maschi.
Smettono di credere che il loro genere possa fare o essere qualsiasi cosa. Barbie ha lanciato il Dream Gap Project
nel 2018, un'iniziativa globale ancora in corso che offre alle bambine le risorse e il supporto di cui hanno bisogno per
continuare a credere in se stesse.
La partnership Barbie/ESA è stata ideata dopo che una ricerca nel Regno Unito, condotta nel 2019*, ha mostrato
che 4 genitori su 10 ritenevano di non dover stimolare le loro figlie ad intraprendere questo tipo di carriera, a causa
della loro stessa mancanza di conoscenze in questo settore. Più del 30% non credeva che ci fossero abbastanza
modelli di ruolo positivi nello spazio e nei campi relativi alle discipline STEM per le bambine, mentre il 70%
concordava sul fatto che i risultati delle donne nello spazio debbano essere maggiormente equiparati a quelli dei loro
colleghi maschi.
Per maggiori dettagli sulla borsa di studio ESA per Barbie visita: https://www.wia-europe.org
La linea di Barbie a tema Spazio ora disponibili includono la bambola Barbie Samantha Cristoforetti, le
bambole Barbie astronauta e un playset dell'astronave

Angolo delle idee