Per i nonni ma anche non nonni purchè "su di età". Ecco che fare!

I coscritti di anteguerra in prima linea, per sé e per figli, nipoti, amici

Coscritti d'anteguerra, chi siamo? Sono i nati prima del 10.6.1940 quando si era ancora in pace, almeno in Italia. Ce ne sono ancora, perfino oltre i 90 (ben 15mila), chi ne ha più di 80, mesi 4, giorni 7
Eravamo l'obiettivo del virus, noi  coscritti d'anteguerra. Adesso l'età si è abbassata (anche 4 morti con meno di 9 anni) sì ma noi continuiamo a essere sotto tiro (40,9% per chi ha tra 80 a 89 anni, 18,4% per chi ne ha più di 90).

Nemico invisibile
L'umanità sta combattendo quasi contro il nulla. Un esempio: se mettiamo in fila tanti virus uno dopo l'altro quanti ne occorrono per fare una fila lunga un metro? Nessuno è in grado di prevedere questo numero tanto gigantesco è. Si rifletta, si pensi che riuscissimo a metterli uno dopo l'altro arriveremmo al metro di lunghezza avendo utilizzato tra 100 e 140 miliardi di virus. Basta pensare a questo per capire, fra le regole, quella del lavarsi le mani in continuazione perchè perfino su una superficie liscia potrebbero esserci, invisibili questi virus, pochi, tanti, tantissimi.
E' stato detto in ogni modo
La svolta ci sarà solo con la vaccinazione che non ci sarà né domani né dopodomani viste quali saranno le, giuste, priorità. In primis tutti gli operatori della sanità di cui c'è assoluto bisogno per la carenza e di medici e di paramedici che aumenterebbe senza vaccino. Poi persone in ruoli essenziali. Donne in cinta, Persone 'fragili', per problemi di salute o perchè diversamente abili. Poi arriviamo noi. Siamo coscritti d'anteguerra, nati prima del 10.6.1940 e sino a 89 anni di età circa 3,5 milioni a cui si aggiungono i quasi 800.000 ultranovantenni, compresi i circa 15.000 centenari. Parte di noi accusa il peso della vecchiaia ma il progresso delle scienze mediche e l'aumentato tenore di vita hanno consentito e consentono a tanti di condurre un'esistenza serena. A questi ci rivolgiamo perchè hanno la possibilità di rendere un servizio alla comunità a partire dai familiari in primo luogo - chi li ha - nipoti e nipotini.
L'obiettivo è riuscire a far capire perchè e quanto sia indispensabile seguire le regole che a distanza da tanto tempo dell'avvio della pandemia sono ancora oggi l'unica difesa. Un virus che non guarda in faccia nessuno come abbiamo visto e stiamo vedendo con fior di VIP contagiati, chi in forma leggera, chi “semi” ma anche chi in forma grave che richiede un'assistenza severa.
Ognuno di noi ha tuttora o altri coscritti 'annuali' o comunque 'coscritti d'anteguerra' ai quali inoltrare anche con l'aiuto dei nipoti o di altri familiari la presente, o parlarne telefonando o in incontri. S'intende che per 'coscritti d'anteguerra' non si intendono solo i maschi ma anche le donne che anzi qualcuno sta suggerendo che saranno più brave loro.
Buon lavoro a tutti con l'invito a dimostrare cosa sappiano fare i 'coscritti d'anteguerra' quelli nati prima del 10 giugno 1940 infausto giorno d'inizio della seconda guerra mondiale !

Angolo delle idee