Incredibile. Il treno 2558 va da Milano a Tirano guadagnando 16 minuti

E allora rivediamo tutto. Quel treno meno 16 minuti, i soliti in linea più 14. Premio al macchinista?

(GdS) Un'idea 
Un'idea, aa, andiamo a vedere i treni, meglio i loro orari, quelli reali e avremo sorprese) Certo e lo dimostriamo premettendo che noi abbiamo usato unicamente i dati Trenord.

La partenza da Milano
Il Reg 2558 dovrebbe partire alle 10.20 ma in guasto alle porte lo impedisce. Ci vorranno, si prevede, 50 minuti, Niente affatto, ne bastano - bravi! - 37

Primo stop in linea
Ci è venuta l'idea e facciamo uno stop a Colico. I 37 minuti di ritardo – il treno ha corso contrariamente al solito, per cui sono diventati 30

Andamento
Nel Morbegnese praticamente stazionari visto che a Delebio son 31, a Morbegno 30, ad Ardenno 29.

Si accelera
Siamo sui 27 minuti a Castione, Sondrio, Ponte.

Due salti
Un primo salto: a Tresenda il ritardo è sceso a quota 24. Poi trionfalmente Tirano impone il suo 21 con un recupero quindi di ben 16 minuti.

Gli impegni
Abbiamo ripetutamente richiamato l'impegno che le Ferrovie avevano preso quando ricevettero diverse decine di miliardi (ovvio, di £ire), Conclusione in particolare by-pass di Airuno, ammodernamento materiale rotabile, alimentazione, controlli, eliminazione passaggi a livello, eccetera, ma soprattutto obiettivo Milano-Sondrio in 100 minuti. Qualche anno dopo venne confermato alle Istituzioni della provincia che 100 minuti no ma un'ora e tre quarti era possibile.

Si può cambiare. Si cambi.Il caso odierno è clamoroso perchè anche questo convoglio aveva i problemi degli altri come ad esempio gli incroci. La possibilità dunque di ridurre la percorrenza c'è eliminando o marginalizzando la maggior parte dei locali persino privilegiando alcuni regionali (discesa mattutina, salita serale) con impostazione sull'ora e trequarti indicata extra cadenza. Per il resto ci sarebbe da discutere il malvezzo di trasferire sempre, in caso di ritardo i treni sulla traccia di 14 minuti e ce ne sarà occasione

----------------

Nella figura: le frecce dindicano la direzione e il traffico nelle diverse tratte. In grigio sono quelle che in tempo reale indicano l'assenza di treni. In blu la situazione treni (si può cliccare per treno, stazione, ritardi ecc. )

 

Angolo delle idee