Sondriese alla ribalta internazionale

Progetto italiano nella “Mathematics of Planet Earth”. Menzione d'onore

Il 21 ottobre 2017 sono stati resi pubblici i nomi dei vincitori di “Mathematics of Planet Earth”, un concorso internazionale per evidenziare le applicazioni della matematica alle tematiche ambientali e di descrizione del pianeta Terra. La competizione è stata promossa da importanti istituzioni internazionali: Mathematics of Planet Earth (http://mpe.dimacs.rutgers.edu), UNESCO (http://www.unesco.org), International Mathematical Union (IMU) (http://mathunion.org), International Commission on Mathematical Instruction (ICMI) (http://www.mathunion.org/ICMI) e IMAGINARY (https://imaginary.org).

Tra le menzioni d’onore i giudici hanno selezionato anche i membri di Curvilinea (www.curvilinea.org): una startup italiana che si occupa di divulgazione scientifica. Alessandro Cattaneo, Maria Cristina Cattoni, Filippo Francesco Favale e Riccardo Moschetti - di Sondrio (x) - hanno partecipato al concorso con l’installazione multimediale interattiva “Fly faster? Fly shorter!”, un programma nato per raccontare agli utenti i profondi legami tra matematica e cartografia. Si tratta di un gioco attraverso il quale vengono spiegati fenomeni quali distorsioni, aree e distanze minime che accompagnano il problema di trovare una mappa della terra con determinate proprietà. “Non è solo un freddo problema di calcolo”, spiegano gli ideatori, “diverse mappe, nella storia, hanno comportato rilevanti conseguenze sociologiche; la matematica entra in gioco con un risultato affascinante: realizzare una mappa perfetta - cioè che conservi contemporaneamente angoli e aree - è impossibile. Sperimentiamo con questo gioco come l’apprendimento di alcune di queste proprietà possa essere mostrato agli utenti in modo indiretto. Giocare a “Fly faster? Fly shorter!" aiuta a riflettere su questi concetti matematici senza far venir meno il divertimento. Si costruisce così un programma adatto a varie fasce di età che permette di fare matematica… divertendosi”. Curvilinea è stata costituita dai quattro ragazzi nel 2014 proprio con l'obiettivo di proporre i contenuti matematici in un modo divertente per ragazzi e adulti. Molti progetti si rivolgono alle scuole, per raccontare ai ragazzi le applicazioni di questa disciplina attraverso installazioni interattive e attività pratiche.

(x) Riccardo Moschetti, valtellinese, ha studiato al Liceo Scientifico Donegani di Sondrio, per poi dedicarsi alla matematica, con un dottorato all'Università degli Studi di Pavia.
E' uno dei membri fondatori di Curvilinea, una cooperativa che si occupa di comunicazione informale della matematica. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università di Stavanger in Norvegia.

Nella foto noi quattro in occasione del festival della scienza di Genova, in cui abbiamo portato una mostra di probabilità "A che ora passa il mio autobus?")

Fonte: https://imaginary.org/news/winners-of-the-second-mathematics-of-planet-e...

Curvilinea Società Cooperativa  www.curvilinea.org  cooperativa@curvilinea.org

 

 

 

Riccardo Moschetti, valtellinese, ha studiato al Liceo Scientifico Donegani di Sondrio, per poi dedicarsi alla matematica, con un dottorato all'Università degli Studi di Pavia.
E' uno dei membri fondatori di Curvilinea, una cooperativa che si occupa di comunicazione informale della matematica. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università di Stavanger in Norvegia.

 

Angolo delle idee