"La raccolta deI pensieri del Prefetto Giuseppe Mario Scalia”

Riceviamo dall'Associazione Spazio Comune "la raccolta deI pensieri del Prefetto Giuseppe Mario Scalia ” , che contiene oltre 450 pensieri e scritti vari, che si è voluto raccogliere, a cura del sottoscritto.

Nessun Prefetto, che si ricordi, ha svolto un’attività cosi intensa e, senza ombra di dubbio, portentosa, con quasi 300 Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica e Tavoli di coordinamento presieduti, senza contare gli ultimi del mese di marzo.

E senza annoverare altresì, ogni giorno, quanta gente, quanti cittadini ha ricevuto con immediatezza, di cui non si è mai stancato e per cui non ha mai “borbottato”.

Oltre ad essere un intelligente e arguto Prefetto, è stato ed è un uomo eccezionale perché la sua allegria e le sue battute esilaranti (rarissimi i rimproveri nei confronti di tutti, e si è espresso spesso con le scuse per iscritto), hanno reso serenità alle giornate lavorative.

Sì, è stato il Prefetto della gente, ma si aggiunge che la volontà, l’impegno e la determinazione, che ha profuso, possono attribuirgli anche la dizione di “Prefetto di ferro”, coniata dal Signor Questore, nel senso che non ha mollato nemmeno un secondo, sempre pronto alle esigenze di tutti, in ascolto e in dialogo.

Pochissimi giorni usufruiti di ferie, sempre presente consumando le intere forze fisiche ed intellettuali, di certo rare (possiede una memoria fortissima, persino ricordava dopo tanto tempo le posizioni, in una lettera, delle considerazioni principali). Il  nostro Prefetto non si dimenticherà…

Sondrio 29 marzo 2019

Il Presidente Prof. Bruno di Giacomo Russo"

 

Angolo delle idee