Il nuovo Comandante della Polizia Provinciale
Comandante
E’ stato affidato l’incarico, vacante da alcuni mesi, al dottor Emanuele Pasini che subentra alla guida della Polizia Provinciale, a seguito del pensionamento del suo predecessore,
dottor Graziano Simonini, che per anni ha ricoperto tale ruolo (e che ringraziamo per la sua attività - ndr - ).
Con il nuovo Comandante vengono riconfermate le priorità dell’imponente attività di competenza della Polizia Provinciale, che anche in futuro sarà maggiormente impegnata in azioni volte sempre più al rispetto della normativa ittico – venatoria.
Esempio di operazioni svolte
In questo contesto si inseriscono operazioni molto delicate a salvaguardia della fauna protetta, come di recente avvenuto nel territorio di Livigno, dove l’intervento tempestivo degli agenti provinciali a supporto dei carabinieri locali ha consentito, la ricostruzione dei fatti che hanno causato l’uccisione di due cervi, madre allattante e piccolo. L’operazione ha portato al fermo di un’automobile, con a bordo due cacciatori che avevano appena caricato un piccolo cerbiatto da poco abbattuto, ancora caldo e sanguinante. I due uomini sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e ai medesimi è stato contestato il fatto di aver abbattuto i due selvatici illuminandoli coi fari della propria automobile sparando dalla pubblica via in prossimità di abitazioni. Ai rilievi sulle carcasse degli ungulati ha provveduto il veterinario dell'Ats della Montagna, all'uopo allertato la notte stessa. Determinante, per il successo dell’operazione si e’, in aggiunta, rilevato anche l'apporto del conduttore di cane da traccia, arrivato sul posto dalla vicina provincia di Brescia, con il quale si è riusciti a scovare i reperti sul terreno e a rinvenire anche la carcassa di una cerva allattante, madre del cerbiatto caricato sul fuoristrada. (Sondrio, 29 ottobre 2020)
Il Presidente della Provincia Elio Moretti