Olimpiadi dei sordi, ci si prepara

Interesseranno l'intera Valchiavenna con oltre 1000 atleti

Ci avviciniamo all'importante evento WINTER DEAFLYMPICS, Olimpiadi Invernali dei Sordi, che interesserà l'intera Valchiavenna, e non solo, nel periodo dal 12 al 21 dicembre 2019, che prevede la presenza di oltre 1000 atleti e staff con la disabilità della sordità.

La Comunità Montana della Valchiavenna, i Comuni di Chiavenna e Madesimo, i Consorzi Turistici di Madesimo e della Valchiavenna propongono due incontri di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi.
Uno strumento importante per far scoprire un nuovo mondo, spesso vicino ma invisibile, e per far conoscere e promuovere la Lingua dei Segni e la Cultura dei Sordi.
Il prossimo ed ultimo sarà LUNEDI' 2 DICEMBRE.

Gli incontri hanno come obbiettivo informare e sensibilizzare la società in generale sulle tematiche di base inerenti l’interazione e la comunicazione con le persone sorde e ai processi d’inclusione, approcciandosi agli aspetti specifici della sordità, con particolare attenzione a quelli sociali, linguistici e culturali. Tali incontri sono indicati per offrire un approccio corretto al mondo della sordità in un’ottica che vada oltre il concetto di disabilità sensoriale, intesa come patologia e che la lingua dei segni usata dalla maggior parte delle persone sorde è uno strumento di comunicazione e di trasmissione culturale.

Gli incontri informativi saranno di 2 ore, tenuti direttamente da una persona sorda con un interprete LIS, in quanto il relatore potrà meglio individuare ciò che è funzionale per una comunicazione con persone che appartengono alla propria comunità, in aggiunta, i partecipanti avranno sin da subito la possibilità di, vista l’occasione, “rompere il ghiaccio” con la sordità.

Ultimo appuntamento previsto:

Lunedì 2 dicembre 2019
CHIAVENNA - SALA ASSEMBLEARE COMUNITA' MONTANA

dalle 14:00 fino alle 16:00
oppure
dalle 17:00 alle 19:00

Iscrizione da inviare a consorzioturistico@valchiavenna.com entro venerdì 29 specificando data e orario di partecipazione