"Adele e il lupo".. film valtellinese con 130 studenti, patrocinio di 107 Enti

"Prima"al Teatro venerdì 24. Ore 10 (studenti) e ore 21

Grande evento al Teatro Sociale in questo incandescente fine autunno sul piano artistico, con la presentazione della "Prima" del film “Adele e il lupo” di Nello Colombo, una storia vera di studenti alla soglia della maturità della vita. Sogni e inquietudini di un mondo giovanile alla scoperta di sé: amicizia e gioia di vivere, tormenti e dissapori, sopraffazione e violenza, tenerezza e complicità, rabbia e disperazione, solitudine, e infine il riscatto e la speranza, in una storia vera che tocca profondamente il cuore. Un progetto quadriennale che ha visto impegnati oltre 130 studenti di tutte le scuole Superiori di Sondrio (chi come attore, chi come sceneggiatore, chi come musicista, chi come cameramen, chi come grafico, chi come truccatore, chi come fotografo). Un film, “Adele e il Lupo”, realizzato completamente a costo zero, contro la violenza sulle donne, di forte impatto sociale, di chiara denuncia, ma soprattutto d’irrinunciabile speranza di uscire fuori dal tunnel di una sofferenza inaudita, sedimentata nel cuore, come il dramma di una violenza subita. La narrazione cinematografica raccoglie pagine di diario, temi, espressioni liriche, sms, mail, testimonianze vive di tanti studenti del triennio delle Superiori, in uno spaccato significativo delle nuove generazioni valtellinesi.

Al film hanno anche partecipato come attori protagonisti anche alcuni docenti e dirigenti scolastici dei vari istituti sondriesi e l’ex dirigente scolastico provinciale.
Il film, supportato per riprese e montaggio dalla “Nereal” di Riccardo Frizziero, ha avuto il pieno coinvolgimento dell’Ufficio scolastico provinciale e della Consulta scolastica dei Giovani. 

Vede anche l’emblematico patrocinio di ben 107 Enti a partire da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Regione Lombardia, Prefettura, Provincia, Comune, Ufficio scolastico provinciale, Tribunale, l’intera rete Antiviolenza di Sondrio. 

Il film tutto valtellinese, “Adele e il Lupo”, che ha avuto come location angoli suggestivi della Valle e le  stesse aule degli istituti scolastici sondriesi, sarà proiettato in prima visione assoluta al Teatro Sociale di Sondrio venerdì 25 Novembre alle 10 per le scuole  Superiori del capoluogo, e alle 21 per il grande pubblico (ad ingresso gratuito), ed entrerà nel circuito didattico del mondo sociale e scolastico.