Per l' Archivio storico del '68 e degli anni settanta.

La stagione dei movimenti in provincia di Sondrio"

Riceviamo:
PER UN "ARCHIVIO STORICO DEL  '68 E DEGLI ANNI SETTANTA. LA STAGIONE DEI MOVIMENTI IN PROVINCIA DI SONDRIO"

Dichiarazione di intenti
In occasione del cinquantenario del '68 si è costituito un gruppo di lavoro per realizzare un approfondimento sulla storia di quegli anni nella nostra provincia con una particolare attenzione ai movimenti  e alle formazioni della nuova sinistra nel loro rapporto con le dinamiche sociali ed economiche e con lo scenario politico. L'intento del gruppo promotore va oltre l'interesse per la ricerca storiografica: c'è anche l'ambizione di proporre una lettura del '68 che restituisca questo passaggio della storia repubblicana alla complessità che gli è propria senza cadere nell'apologetica, ma soprattutto senza cedere di un pollice al revisionismo oggi prevalente.  C'è un'attualità del '68 che va difesa, ci sono valori che vanno ripresi e attualizzati, soprattutto in una fase di crisi sistemica come è quella che la società sta oggi attraversando.

Principalmente una storia orale
Le fonti per una ricerca di questo tipo sono quelle tradizionali del metodo storico, ma, tra esse, una è di particolare importanza per  restituire un quadro più preciso ed articolato di eventi che hanno lasciato poche tracce visibili e sono scarsamente documentatI:  si tratta della memoria di quanti allora erano giovani e furono protagonisti di quella stagione di lotte e di impegno politico. Visto che  questi testimoni stanno ormai veleggiando verso i settant'anni, se già non li hanno superati,  attingere ai loro ricordi per ricostruire il profilo di questo periodo, è la risorsa fondamentale ed è importante attivarla in tempo, prima che si vada ad esaurire.  Gli strumenti per una storia di questo tipo sono principalmente le interviste, i questionari, le narrazioni, materiali da raccogliere, catalogare, trascrivere e mettere poi  a confronto alla ricerca di una memoria collettiva condivisa.  

Le altre fonti
La seconda parte del lavoro consisterà, poi, nell'intrecciare la dimensione della storia orale con i materiali forniti da altre fonti: il giornalismo politico, le immagini, i fondi di archivio e quanto, dal volantino al manifesto, sarà possibile recuperare. Non si ha certo la pretesa di arrivare alla stesura di un testo di storia, operazione per la quale sarebbero richieste competenze che non si ritiene di possedere. Più semplicemente ci si propone di raccogliere materiali che su certi aspetti della storia provinciale potrebbero costituire un'eventuale base documentaria utile per un lavoro in tale direzione.

Periodizzazione
L'arco cronologico di riferimento è quello del '68 lungo italiano, vale a dire il periodo che ha nel Sessantotto il suo evento più dirompente, ma che conosce già prima una fase di incubazione e si prolunga poi nel corso degli anni '70, per chiudersi all'inizio del decennio successivo, quando con la sconfitta operaia nella vertenza Fiat si apre una nuova fase politica e sociale.

Il gruppo promotore
Hanno partecipato alla riunione nella quale si è definito il profilo del gruppo di lavoro Colombera Fausto, Della Bosca Andrea, Dotti Felice, Farina Piero, Formenti Stefano, Gianasso Franco, Ghezzi Oreste, Libera Massimo, Porta Lina,  Ruina Carlo, Tognoli Piero.  Il gruppo è aperto alla partecipazione di quanti intendono collaborare al progetto.