A Rino Bertini

Se la vita è un mistero la morte lo è ancora di più.
In una visione religiosa vi è una spiegazione:«Io faccio morire e faccio vivere, ferisco e risano, e non v’è chi possa liberare dalla mia mano» (Dt 32,39)  e di rimando :«È preziosa agli occhi del Signore la morte dei suoi fedeli» (Salmo 116,15)
Può capitare quando meno te lo aspetti, nel vigore e nel pieno della maturità.
Per la malattia o per incidente, improvvisamente.
Quando hai ancora molto da dare, alla famiglia, ai tuoi cari, alla comunità di appartenenza e nel caso di Rino , dentista affermato ai tuoi ammalati che hanno fiducia in te.
Si perchè Rino Bertini era un dentista apprezzato.
Dopo una breve esperienza presso l'ospedale di  Sondrio aveva fondato lo Studio Associato Bertini e Gosparini, Maria Pia sua moglie .
Dopo avere seminato il contadino vuole vedere i frutti del suo lavoro e Rino aveva arato bene la sua terra.
I suoi frutti migliori sono i suoi due figli, Carlotta e Edoard.che l'hanno saputo mentre erano all'estero a perfezionare le loro professionalità.
Ma il dottor Bertini era una personalità eclettica e coltivava interessi extra-lavorativi quali la cinematografia per cui aveva conseguito una laurea e l'arte. Si dilettava con la pittura conseguendo degli ottimi risultati.
E metteva  disposizione della comunità queste sue doti  intervenendo a numerose  conferenze ravvivando il clima culturale cittadino.
Un tragico destino ha voluto portarlo via ai suoi affetti famigliari  e alla società sondriese.
Rimarrà per sempre il ricordo delle sue opere.

G C

Ci ritroviamo in queste parole
f.