200 anni fa: la strada raggiunge il Passo Spluga

Con il suono di tutte le campane della Valle Spluga: festa del 200*

SPLUGA DAY:  200 RINTOCCHI DELLE CAMPANE IN TUTTA LA VALLE SPLUGA PER FESTEGGIARE L’ANNIVERSARIO - Appuntamento domenica 22 settembre alle ore 9 durante la salita degli atleti

Duecento rintocchi, uno dopo l’altro, per lunghissimi minuti, per celebrare l’anniversario della realizzazione della strada per raggiungere il passo: Spluga Day, il grande evento in programma il 21 e 22 settembre, con il clou nella giornata di domenica, si arricchisce grazie all’iniziativa che coinvolgerà le campane delle chiese della Valle Spluga.
Da Pianazzo a Isola, da Madesimo a Campodolcino, da San Giacomo Filippo a Montespluga, alle 9 di domenica, le campane suoneranno 200 rintocchi per celebrare la ricorrenza e salutare tutti i presenti.
Un effetto sonoro dirompente per sottolineare l’importanza della strada e il coinvolgimento del territorio nato dalla collaborazione tra il comune di Chiavenna, con il consigliere delegato Pier Angelo Morelli, il comune di Campodolcino, con l’assessore Cristina Fanetti, e il Consorzio turistico della Valchiavenna, con il direttore Filippo Pighetti.

C’è grande fermento in vista di domenica, il vero e proprio Spluga Day, con la gare competitive di 18,2 chilometri, con partenza da Campodolcino, il raduno delle e-bike, che parte da Chiavenna, in piazza Bertacchi, la granfondo di mountain bike riservata agli agonisti,
la camminata aperta a tutti lungo la Via Spluga e la gara non competitiva di skiroll. Diciotto chilometri in totale, quelli che separano Campodolcino dal Passo Spluga.
Alla partenza della competizione delle e-bike, i ciclisti saranno salutati dalla Banda cittadina di Chiavenna che si esibirà in piazza Bertacchi. Durante la giornata di sabato 21 sarà ancora possibile iscriversi alle varie discipline presso la Sala Consiliare del Comune di Chiavenna.

Oltre lo sport, tra corsa, ciclismo e skiroll, ad arricchire il programma della manifestazione vi sono una serie di eventi collaterali dedicati agli atleti, ai loro accompagnatori e a tutte le persone che vorranno festeggiare il compleanno della strada del Passo Spluga.
Molto atteso è l’ex campione di ciclismo Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia nel 2004, che sabato sarà a Campodolcino per presentare il suo libro “Purosangue”.
L’incontro pubblico si svolgerà nella palestra comunale alle 15.30. In serata, alle ore 21, sul palco allestito in piazza Bertacchi, a Chiavenna, si esibirà Innocenti Evasioni-Lucio Battisti Tribute Band che riproporrà i più grandi successi dell’indimenticato cantautore apprezzato da intere generazioni.

L’organizzazione dell’evento è del Gruppo Sportivo Alpi Sondrio con il sostegno dei Comuni di Chiavenna, San Giacomo Filippo, Madesimo e Campodolcino e della Comunità Montana della Valchiavenna e la collaborazione del Consorzio turistico Valchiavenna e del Consorzio Turistico Madesimo.