eventi13e14

EVENTI DI FINE MILLENNIO. 13) Capitolo decimoterzo. LA TERRIBILE CALAMITÀ DEL 1987. VENT’ANNI DOPO (prima parte)
Premessa – Sabato 18 luglio 1987, alba – Secondo i metereologi – 305 mm d’acqua. Come 30,5 tonnellate in casa – Pioggia sul Bernina a 4050 metri! – Le acque in Valtellina – Nessuno immaginava - Sabato 18. Pomeriggio – Il Paiosa impazzito – Il versante terrazzato, Il “Malus Rivus” parte prima, il Valfontana – Le altre situazioni critiche - Sabato 18 luglio 1987. Tartano - Tartano. Vanoni – Tartano. Il Gran Baita – Tartano. Come mai quel disastro? – Caiolo, Adda, Gombaro - Sabato 18 luglio 1987, Prefettura. Colonna per Tartano – Prefettura. Arriva il Ministro. A Morbegno. No – Prefettura. A Sondalo non c’è più acqua nell’Adda! - Prefettura. L’arrivo del Ministro Zamberletti – L’esercito. Gli elicotteri. Si delinea l’organizzazione
Alberto Frizziero
.  EVENTI DI FINE MILLENNIO. 14) Capitolo decimoquarto. LA TERRIBILE CALAMITÀ DEL 1987. VENT’ANNI DOPO (seconda parte - continua)
Si piangono i morti ma si cerca di evitare che la lista si allunghi e di limitare i danni – LA SITUAZIONE: Premessa. Caratteristiche del territorio – Prefettura (1) - Alta Valle. Valfurva.- S.Antonio Morignone – Sondalo e paesi a valle - Tirano – Villa di Tirano – Chiuro – Piateda – Sondrio – Valmalenco - Berbenno, Piano della Selvetta, Ardenno – Fusine – Tartano - Talamona, Morbegno, Cosio, Traona, Bassa Valle – Altro - Prefettura (2) – Tanta, tanta acqua. Ma quanta? – Acqua. Il punto sull’Espresso - La piena dell’Adda, un record storico: 1836 m3/s. E Leonardo Da Vinci – La guerra del Mallero. La difesa di Sondrio – I ponti – Le dighe - Strade e ferrovia – Gli elicotteri – La gente nella stazione e quella che aspetta a Sondrio – Soloni, profeti del giorno dopo, la gara a chi pontifica di più – Martedì 21. I dati – Mercoledì 22. Il dietro front – Ma il colpevole da mandare in galera comunque c’è – Intanto nell’ecologicissima Svizzera… - Ripresa - Flash: la vedetta lombarda, anzi sondrasca, per la Valmalenco – Flash: Animali. L’orso Ben - Flash: Animali. Le dodici mucche. Vegetali: i salici. – seguirà la terza parte -.
Alberto Frizziero
.  EVENTI DI FINE MILLENNIO. INDICE SINO AL CAPITOLO DECIMOQUARTO: "LA TERRIBILE CALAMITÀ DEL 1987. VENT’ANNI DOPO. 1) continua"
Alberto Frizziero