Lecco-Sondrio: 50 classi per Eureka!

Gare tra scuole. Fra i premiati Nuova Olonio, Montagna, Bormio

EUREKA!: I 6 GRUPPI VINCITORI, SU 190 PARTECIPANTI Sono 50 le classi che hanno partecipato per le province di Lecco e Sondrio, per un totale di 190 gruppi formati dagli alunni de lle scuole elementari
Sono state 50 le classi di alunni delle scuole elementari delle province di Lecco e di Sondrio, per un totale di 190 gruppi, che hanno partecipato alla quinta edizione di Eureka! Funziona!, il progetto di Federmeccanica proposto sul territorio da Confindustria Lecco e Sondrio.
I giovani alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno come sempre partecipato suddivisi in piccoli gruppi di quattro o cinque elementi per realizzare un giocattolo, con l’unica caratteristica vincolante di essere mobile, utilizzando un kit di pezzi fornito dagli organizzatori.
Il tema di questa edizione del concorso, Pneumatica & Attuatori è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT. I programmi di ricerca di IIT sono orientati all’innovazione tecnologica e si sviluppano assecondando il principio della biomimesi: lo studio dei processi biochimici, biomeccanici e biologici volto a imitarli per migliorare le tecnologie a disposizione dell’uomo. In particolare, in relazione al kit di quest’anno, IIT sviluppa il quadrupede HyQ: un robot idraulico, le cui “zampe” sono governate attraverso un fluido.
Alla gara finale che si è svolta in questi giorni, i vincitori per la provincia di Lecco sono stati: per le classi terze ICS Lecco 1 Plesso Ballabio con il giocattolo Gru di mare ; per le classi quarte ICS Calolziocorte con il giocattolo S p a r a a c q u a ; per le classi quinte: ICS Valmadrera con il giocattolo Il razzo pazzo .
Per la provincia di Sondrio si sono invece aggiudicati il podio: per le classi terze ICS Delebio Plesso Nuova Olonio con il giocattolo Il carro armato civile ; per le classi quarte: ICS Sondrio Plesso di Montagna con il giocattolo La gara di macchinine ; per le classi quinte: ICS Bormio “Anzi”con il giocattolo Planetario .
A tutti i componenti dei gruppi finalisti è stato attribuito un riconoscimento di partecipazione individuale; a fianco del premio assegnato al gruppo vincitore, alla scuola di appartenenza del gruppo stesso è stato assegnato un pc portatile.
Lecco, 18 maggio 2016