Ponte da Cosio per Traona

I Sindaci dei Cek vogliono un ponte nuovo sull'Adda. La Provincia ha invece deciso per la ristrutturazione di quello esistente, soluzione spiegata e difesa dal Presidente Della Bitta.

lA VECCHIA DELIBERA

Il ponte da ristrutturare è quello riportato in foto, Il progetto riguarda la costruzione di un nuovo ponte sul fiume Adda lungo la
strada provinciale Cosio - Traona - Mello, e prevede:
− la demolizione dell’attuale ponte, lungo 116 m che risulta inadeguato sia per la larghezza
(5,7 m) che per la portata, limitata a 18 t a causa delle condizioni statiche precarie determinate
dall’abbassamento dell’alveo del fiume e dalla conseguente messa a nudo dei pali di fondazione;
− la realizzazione del nuovo manufatto con unica luce di 120 m, a sede stradale bassa con
struttura ad arco sovrastante, costituita da una doppia arcata reticolare in acciaio, a doppia
curvatura, divaricate verso l’imposta, con altezza di 20 m sulla sede stradale; l’altezza massima
rispetto all’argine dell’Adda risulta di 22,4 m
− la sovrapposizione esatta del nuovo asse stradale all’attuale, con sede stradale
corrispondente al tipo IV CNR (larghezza 10,5 m), pista ciclabile e marciapiede di servizio, oltre
alle adeguate protezioni, per una larghezza totale di 14 m;
− quattro torri di estremità, con altezza pari a 10 m fuori terra e base di 5,5 x 7 m, rastremate
verso l’alto e realizzate in c.a..; la fascia esterna presenta un motivo ottenuto con scuretti; per ogni
torre si hanno due diaframmi di fondazione, collegati da traversa su ciascuna sponda;
− impalcato appeso agli archi con tiranti in acciaio zincato e verniciato, con trave di bordo in
conci prefabbricati; la pista ciclabile è sostenuta da travi rastremate in acciaio con ringhiera e il
suo impalcato è previsto in legno piallato di larice o castagno;
− il cantiere in sinistra del fiume, in fregio all’argine e alla strada provinciale, per

una superficie di 1.000 m², con gru a torre e le normali strutture di servizio, allacciamento
all’acquedotto comunale, fossa biologica e pozzo perdente per le acque civili;

LA RECENTE DELIBERA (N. 9/2018)

Oggetto: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE PONTE DI TRAONA - APPROVAZIONE PROGETTO DI FATTIBILITA'
- CUP C67H17001730003.
L’anno 2018 (duemiladiciotto), addì 12 (dodici) del mese di febbraio, alle ore 14:30 con
continuazione, nell’ufficio del Presidente.
IL PRESIDENTE

PREMESSO altresì che:
• è inserito nel piano degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale di Regione Lombardia
l’intervento “ex SS 402 Valeriana – Ponte di Traona sull’Adda tra Cosio Valtellino e Traona;
• il progetto di realizzazione del ponte è stato redatto nell’aprile del 1999 dal prof. Ing. Ezio Giuriani;
• con deliberazione del presidente della provincia n. 40 in data 26 maggio 2016 è stato approvato
l’aggiornamento economico del progetto di realizzazione di un nuovo ponte sull’Adda a Traona redatto dal
prof. Ing. Ezio Giuriani;
• con determinazione dell’allora dirigente del settore “Lavori pubblici, viabilità e trasporti” n. 712 del 29
luglio 2016 è stato affidato l’incarico di aggiornamento della relazione geologica e geotecnica necessaria
per la ricalcolazione della struttura ai sensi delle vigenti norme tecniche delle costruzioni al prof.
Francesco Colleselli;
• il progetto esecutivo aggiornato approvato è stato proposto in approvazione con proposta di delibera in
data 11 ottobre 2017;
• a seguito di varie valutazioni con amministratori locali con nota prot. 32497 del 20 dicembre 2017 questa
Presidenza ha dato comunicazione agli uffici della decisione di non procedere all’approvazione del
progetto dell’opera di nuova realizzazione del ponte di Traona e della decisione di inserire nel programma
delle opere pubbliche 2018-2020 l’intervento di manutenzione straordinaria del ponte esistente per
l’importo ammesso a finanziamento nel piano degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse
regionale di Regione Lombardia;
• al fine dell’inserimento del progetto nel programma delle opere pubbliche 2018-2020 gli uffici hanno
redatto lo studio di fattibilità;
VISTO lo studio di fattibilità che contempla gli interventi di manutenzione straordinaria e consolidamento
strutturale delle fondazioni e dell’impalcato con mantenimento della sezione di impalcato esistente (quindi
con circolazione a senso unico) e approfondimento circa la possibilità di un miglioramento della capacità
portante, possibilità necessariamente demandata ad avvenuta modellazione della struttura di cui non è
disponibile il progetto e all’approfondimento dello stato di conservazione delle strutture, progetto che risulta
costituito dai seguenti elaborati: