La riqualifica della scuola di via Bosatta

 SCUOLA PRIMARIA DI VIA BOSATTA: AL VIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICA.

Approvato il progetto esecutivo per la riqualifica della scuola primaria di via Bosatta e dell’edifico attiguo adibito attualmente a mensa. “Parliamo di una struttura scolastica situata nel centro della nostra città - commenta il vice Sindaco e Assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti -. L’edificio verrà riqualificato e valorizzato grazie a lavori di ristrutturazione che lo renderanno più bello e funzionale da vivere, ma soprattutto più sicuro per bambini e insegnanti”.

I lavori, che interessano una superficie di quasi 1800 mq,  comprendono: “La sostituzione del tetto in amianto (mensa Bernina), la sostituzione di due centrali termiche a Gasolio con  un’unica centrale termica a Gas Metano che permetterà un risparmio economico annuo di circa 6 mila euro oltre che la riduzione di sostanze nocive immesse nell'aria con evidenti vantaggi in termini ambientali, la realizzazione di una rete antincendio, dell’illuminazione interna di emergenza e sicurezza, dei bagni per disabili, degli spogliatoi. Tutto l’edificio, inoltre, verrà messo a norma per l’antincendio, l’aspetto igienico sanitaria e l’accessibilità, verrà messo a norma l’impianto elettrico e verranno rifatti i bagni degli alunni e degli insegnanti” spiega l’Ing. Francesco Barri del Comune di Sondrio.

I lavori inizieranno nel mese di aprile e si concluderanno con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 seguendo un iter già concordato con la Dirigente e che prevede di effettuare durante la conclusione di questo anno scolastico i lavori meno invasivi, per non disturbare il normale andamento delle lezioni, e dedicare il periodo estivo  ai lavori più complessi. Il costo dell’intervento è di 650 mila euro ed è interamente a carico dell’Amministrazione Comunale.

“L’obiettivo è quello di avere un edificio completamente agibile sia dal punto di vista della sicurezza sia della fruibilità anche per gli utenti diversamente abili - continua Iannotti -. Vorrei ringraziare l’Ufficio Tecnico che ha curato la progettazione, soprattutto l’Ing. Barri e l’Ing. Venturini. Come Amministrazione abbiamo dedicato grande attenzione alla riqualifica e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà comunale: negli ultimi 9 anni, infatti, sono stati investiti oltre 8 milioni di euro. Tra i lavori più recenti ci sono la scuola dell’Infanzia in via Toti appena inaugurata, l’intervento appena esposto e i lavori per la sistemazione della scuola di via Gianoli che inizieranno nel 2018 e avranno un costo di 750 mila euro. Si parla di quasi 1 milione di euro all’anno investiti nella riqualifica di edifici dedicati all’istruzione dei nostri bambini e ragazzi, cifra di non poco conto a dimostrazione che la sicurezza viene prima di tutto. Inoltre, gli interventi fatti in questi ultimi anni per la riconversione delle centrali degli edifici scolastici da Gasolio a Gas ci permettono un risparmio di circa 150 mila euro all’anno” conclude.