Il grande Anish Kapoor ama Venezia

Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia la Mostra dal 20 aprile al 9 ottobre 2022

(Maria de falco Marotta) La prossima Biennale di Venezia si avvicina e con essa arrivano i primi grandi annunci. Nel crogiolo di mostre e iniziative che attendono la primavera lagunare spicca la retrospettiva dedicata dalle Gallerie dell’Accademia a uno degli artisti internazionali più conosciuti e apprezzati: Anish Kapoor.

L’esposizione va a concentrarsi sugli aspetti più noti dell’attività scultorea di Kapoor, ai quali si affianca un nuovo corpo di lavori inediti. Per la prima volta vengono infatti esposte le nuove opere realizzate dall’artista sfruttando la nanotecnologia del carbonio, così come i recenti dipinti e le sculture che testimoniano la vitalità e la spinta visionaria dell’attuale produzione artistica di Kapoor. Si tratte dei lavori realizzati con il Vantablack, lo speciale pigmento nero che assorbe fino al il 99,96 per cento di luce. Il risultato sono opere di cui non è pensabile distinguere la profondità, e quindi la differenza tra pieno e vuoto, tutte iniziative ricorrenti nella ricerca di Kapoor.
Quando è stato invitato non ha potuto fare a meno di esprimere la sua riconoscenza con queste parole:
È un grande onore essere invitato a confrontarmi con le collezioni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia; forse una delle più belle collezioni di pittura classica di tutto il mondo. Tutta l’arte deve sempre confrontarsi con ciò che è accaduto prima. Le Gallerie dell’Accademia rappresentano una sfida meravigliosa e stupefacente. Sento un profondo legame con Venezia, è l’architettura e la sua vocazione per l’arte contemporanea (l’artista aveva già vinto nel 1990 alla 44.ma Biennale d’arte come rappresentante della Gran Bretagna) Inoltre è considerato uno degli artisti più influenti di oggi. Nato a Mumbai, in India, nel 1954, ora vive e lavora a Londra. Le sue opere sono esposte nelle più importanti collezioni permanenti e nei musei di tutto il mondo, dal Museum of Modern Art di New York alla Tate di Londra; alla Fondazione Prada di Milano; ai Musei Guggenheim di Venezia, Bilbao e Abu Dhabi. A Venezia, nel sestiere di Cannaregio lo storico palazzo Manfrin è la sede della Anish Kapoor Foundation, dove sono esposte opere quali La tempesta e la vecchia di Giorgione, il San Giorgio di Andrea Mantegna, Il ritratto di giovane uomo di Hans Memling, la Madonna in trono con il Bambino e un devoto di Nicolò di Pietro, I Santi Paolo e Antonio eremiti di Girolamo Savoldo, San Pietro e San Giovani Battista di Alessandro Bonvicino, detto Moretto.
Informazioni
La mostra sarà curata da Taco Dibbits, direttore del Rijksmuseum di Amsterdam
Dal 20 aprile al 9 ottobre 2022, in concomitanza con la prossima Biennale di Venezia, le Gallerie dell’Accademia di Venezia dedicano una straordinaria mostra ad Anish Kapoor. Inizialmente programmata per il 2021 e successivamente slittata causa Covid, l’esposizione è una delle più attese dell’anno.

Maria de falco Marotta