Atletica, nazionali CSI a Pescara. Furoreggia il Centro Olimpia Piateda

Grande prestazione degli atleti del Centro Olimpia Piateda ai Campionati Nazionali CSI di atletica leggera svoltisi a Pescara dal 5 all’8 settembre: Daniele Lanzini è medaglia d'oro nei 100 ostacoli cadetti e argento negli 80 piani, Andrea Parolo è argento nel salto in alto allievi, Sofia Paganoni è bronzo nel salto in alto ragazze e Filippo Bertazzini è bronzo nei 600 metri esordienti.

Dal 5 all’8 settembre si sono svolti i Campionati Nazionali CSI di atletica leggera allo stadio Adriatico di Pescara, ai quali ha partecipato il Centro Olimpia Piateda con 10 atleti 2 accompagnatori e 3 famiglie, prendendo parte a 21 competizioni tra corse, ostacoli, lanci e salti. Il gruppo, guidato dal vice presidente/atleta Walter Molinari, dal direttore tecnico Alberto Rampa e capitanato all'atleta Nicolò Esposito, ha ottenuto dei brillantissimi risultati, frutto di impegno, capacità e lavoro tecnico svolto anche durante l'estate.
La prima giornata, in chiave Centro Olimpia, inizia subito col botto: Sofia Paganoni, in una gara di grande livello tecnico, ha valicato l’asticella a 1,48 metri aggiudicandosi il terzo posto pareggiando la misura della seconda classificata, migliorando di ben 8 centimetri il suo personal best. La giornata si è conclusa con un un'altra medaglia, questa volta d'argento, con un arrivo mozzafiato deciso al photofinish: Daniele Lanzini è secondo negli 80 metri con il crono di 9”68. Da segnalare due ottime prove nel salto in lungo: Filippo Bertazzini è quinto negli esordienti con 4,01 metri, mentre Stefano Scamozzi è decimo negli allievi con 4,96 metri. Infine, nella velocità bene Francesca Vicinzino (ragazza) e Simone Gurini (allievo).
Anche la seconda giornata inizia bene con Filippo Bertazzini classificatosi terzo nei 600 metri con il tempo di 1’49.”73. Un altro alloro, questa volta d'argento, lo conquista Andrea Parolo, che con il suo stile di salto confermava il proprio primato di 1,70 metri, superando anche i guai fisici; il compagno di squadra Stefano Scamozzi giungeva settimo con 1,60 metri. Da segnalare nel salto in lungo il settimo posto di Sofia Paganoni con 4,29 m (nuovo personale) e il 24° su 93 di Eleonora Squarcini con 3,91 m (nuovo personale), infine nella categoria juniores è 9° Nicolò Esposito.
Simone Gurini è 15° con la misura di 18 metri nel disco e 28° nei 200 metri con il crono di 27”23; sempre nel mezzo giro di pista, Nicolò Esposito chiude 19° con 25”78 negli juniores. In questa giornata è sceso in pista il dirigente-atleta Walter Molinari, alla sua prima gara in pista a livello extra provinciale nei 1500 metri: per lui prestazione gagliarda e determinata con il tempo finale di 6’09”00.
Le gare si sono concluse domenica mattina con la conquista dell’agognata medaglia d'oro da parte di Daniele Lanzini che con una prestazione ferma e sicura ha conquistato lo scudetto tricolore CSI nei 100 ostacoli con l’ottimo tempo di 14”52, aggiudicandosi la sua prima vittoria a livello nazionale. Buone le prestazioni delle 3 ragazze impegnate nei 60 ostacoli: Eleonora Squarcini, Sofia Paganoni e Francesca Vicinzino.
I Campionati Nazionali CSI di atletica leggera si sono conclusi con la Santa Messa celebrata dal consulente ecclesiastico don Alessio Albertini il quale durante l'omelia ha spronato dirigenti, genitori e atleti a prendere decisioni giuste e a sognare in grande suscitando l'approvazione con applauso dei presenti.

"A cura dei giovani del C.O. Piateda"

Da citare anche la partecipazione di altri atleti valtellinesi a questa rassegna: Enrico Tarchini del GS CSI Morbegno (10° nei 100 metri, 8° nei 200 metri e 11° nei 1500 metri categoria amatori B) e Matilde Svanella del GS Valgerola (14° nei 600 metri, 12° nel salto in lungo, 20° nei 50 metri categoria esordienti).