Raduno delle nostre Penne Nere

Sarà Nuova Olonio ad ospitare, oggi domenica 7 ottobre, il raduno delle penne nere valtellinesi e valchiavennasche; il secondo dopo l’esordio a Sondalo nel 2017.

Raduno che si connota come terza manifestazione di rilievo dopo l’Adunata Nazionale, ben nota per la sua storia e partecipazione, ed il raduno del 2° Raggruppamento – comprende tutte le Sezioni ANA lombarde ed emiliane- romagnole -  che si terrà il 21 ottobre a Mariano Comense, CO.
Manifestazione che ha preso le mosse dalla determinazione di rendere ancora più coese le penne nere dopo la riunificazione delle Sezioni Valtellinesi di Sondrio e Tirano operata con successo tre anni fa.
Momento d’incontro e d’amicizia teso a cementare coesione tra i 74 Gruppi Alpini che si contano da Villa di Chiavenna a Livigno, come dire le estremità vallive di Valchiavenna e Valtellina accomunate dal cappello alpino.
Preludio alla giornata che si preannuncia densa di momenti significativi sarà l’incontro dei vertici sezionali della Valtellinese con le Autorità locali fissato nel municipio di Dubino sabato alle 17,30.
Atto dovuto di riconoscenza alla comunità che ospita la manifestazione.
Il rituale scarpone della domenica prevede il concentramento dei partecipanti alle 9,30 presso il monumento dei caduti a Nuova Olonio per formare lo schieramento ed entrare nel vivo del programma domenicale, scandito dalle note della affermata Fanfara Sezionale diretta dal Maestro Federico Serpi.
L’alzabandiera è il primo atto che fa vibrare cuore e voce delle penne nere, quando il simbolo dell’identità nazionale sale sul pennone e l’Inno Nazionale è cantato all’unisono dallo schieramento.
La deposizione della corona al monumento dei Caduti è rispettoso atto che racchiude tutti i sentimenti riposti nel senso del dovere e della memoria.
Seguono poi i saluti, gli interventi delle Autorità tesi a ribadire la gratitudine a tutta la comunità, alle Istituzioni, a quanti quotidianamente e silenziosamente si spendono per il bene comune.
Solidarietà, serietà, gratuità, coesione sono sostanza: l’ANA ne fa essenza nella sua storia e nella operosità che si concretizza con costate regolarità; il ponte di Livenka appena inaugurato e consegnato in Russia ne è coerente prova.
Alla manifestazione sono stati invitati i Sindaci, da sempre a fianco agli alpini ed i volontari di protezione civile per condividere non solo i fatidici momenti d’emergenza ma anche un’occasione di spontanea condivisione di valori.
Non può mancare il momento liturgico con la S. Messa officiata nella chiesa parrocchiale di Nuova Olonio.
Al termine i ranghi si ricomporranno per dar luogo alla sfilata per le vie centrali del borgo retico fino a raggiungere la tensostruttura ove si consumerà il rancio non prima di effettuare il canonico “passaggio della stecca”.
Una simpatica consuetudine mutuata dal famoso “passaggio del cerino”come a dire: tanto impegno organizzativo ce lo siamo preso noi, un altr’anno tocca a voi.
In questo caso Dubino passa la stecca alla Valmalenco, organizzatrice del raduno sezionale del 2019.
Il rancio farà sicuramente detonare la letizia dell’incontro ed in questo contesto sarà possibile ammirare la camionata di trofei che la Sezione Valtellinese ha conquistato alle Alpiniadi di Bassano del Grappa nel giugno 2018.
Ammirazione che si aggiunge alla gratitudine per gli atleti che così bene hanno figurato nel contesto nazionale che ha visto primeggiare la Valtellinese su un agguerrito lotto di 56 Sezioni ANA.
Altro significativo momento domenicale del primo pomeriggio è il debutto del carosello - spettacolare movimento per precisione e sincronismo - dei componenti della Fanfara Sezionale sulle note di celebri marce militari. 
Ciliegina mancante al consolidato plotone musicale che già si è affermato in vari concerti in valle, nelle sedi delle Adunate Nazionali ed in manifestazioni di rilievo sul territorio nazionale.
Una giornata intensa e piena per le penne nere a quanti vorranno a loro aggregarsi in questa festosa sciamata ai piedi della costiera retica.

Allegati:
Manifesto Raduno Sezionale 2018
4 foto del precedente Raduno Sezionale 2017 a Sondalo